Soluzioni e Servizi Informatici
Esse In s.r.l.


info@essein.it
esseinpec@legalmail.it

Tel e Fax 0583-65436
Via Valmaira n. 16
55032 Castelnuovo di Garfagnana (LU)
C.F. P.IVA 02099950467

   


Società di Servizi dello Studio Vergamini

Profilo Aziendale

Cenni Societari

La nostra attività di realizzazione dei servizi a favore degli Enti Locali è iniziata nel 1991, con l'intento di fornire il supporto tecnico amministrativo e contabile necessario nelle varie fasi della riforma del sistema prevista dalla legge 142.

Da allora svolgiamo con continuità tale ruolo di supporto tecnico amministrativo con particolare riguardo alla contabilità economico patrimoniale, agli inventari, all'Iva ed al nuovo sistema dei controlli.

L'azienda ha sede legale ed uffici operativi in provincia di Lucca, nel comune di Castelnuovo di Garfagnana (LU), in Via Valmaira n. 16, ed opera in locali appositamente attrezzati e dotati delle più moderne attrezzature.

Caratteristiche dei Servizi, Risorse e Professionalità utilizzate

Siamo presenti sul mercato degli enti pubblici dal 1991 ed abbiamo, quindi, accompagnato moltissimi enti nei notevoli cambiamenti che hanno caratterizzato questo lungo periodo quali, ad esempio l'entrata in vigore delle norme che hanno introdotto la contabilità economico-patrimoniale ed i sempre più pressanti obblighi relativi alla redazione e tenuta degli inventari e le sempre crescenti richieste informative formulate, in particolar modo, dalla Corte dei Conti. In materia di tributi abbiamo condiviso con le amministrazioni le necessità di interventi mirati all'equità ed alla trasparenza fiscale e le difficoltà connesse all'accertamento e liquidazione di Tarsu, Ici e dei tributi minori.
Oggi, infine, accompagnamo gli enti negli adempimenti afferenti l'innovativa normativa del Sistema dei controlli, proponendo loro la progettazione personalizzata del sistema da adottare, il completo espletamento di tutte le fasi necessarie nonchè la redazione delle relative relazioni e referti, redatti in osservanza, ove occorra, dei principi generali di revisione aziendale.

La nostra azienda si propone con un'attività improntata al supporto degli Enti, esterno ma non estraneo, proponendo progetti personalizzati ed interventi che tengono conto delle peculiarità di ogni Amministrazione, operando in autonomia e, nel contempo, facendosi parte attenta e diligente a proporre iniziative e soluzioni finalizzate a sollevare l'ente da ogni onere possibile, consentendogli di operare con gli ormai irrinunciabili principi di efficienza, efficacia, economicità, trasparenza e razionalità della propria azione amministrativa.

Ciò, ovviamente, non si realizza senza l'apporto di professionisti ed operatori esperti e preparati. Con tale consapevolezza precisiamo che i servizi resi dalla nostra azienda vengono realizzati da soggetti che svolgono tale attività come occupazione continuativa ed abituale e che hanno maturato nelle materie oggetto dei nostri servizi esperienza ultraventennale.

Inoltre, ed in particolare, riteniamo opportuno evidenziare l'interazione della nostra azienda con lo studio commerciale del Rag. Fabio Vergamini, commercialista e revisore contabile anche di Enti Locali in esercizio, Presidente di Esse In (iscritto nel Registro dei Revisori Contabili degli Enti Locali tenuto dal Ministero dell'Interno per tutte le categorie demografiche) che ci consente di supportare gli Enti in tutte le materie giuridiche, amministrative e contabili realizzando in concreto quella integrazione di professionalità e di principi pubblicistici e privatistici indispensabile per il raggiungimento dell'obiettivo principale della riforma della gestione degli Enti Locali.

Per conservare e difendere la nostra autonomia, inoltre, abbiamo scelto da subito di sviluppare il software necessario all'espletamento dei nostri servizi al nostro interno, con innegabili vantaggi in termini di costi e di riversamento delle nostre esperienze nelle soluzioni proposte ai clienti.

La sopra esposta interazione di strutture, professionalità ed esperienza costituiscono quindi un notevole know how e ci consentono di formulare progetti efficaci ed essenziali, con i conseguenti risvolti economici positivi in termini di contenimento dei costi, aiutando gli enti ad evitare di cadere in scelte di progetti spesso predisposti per raggiungere enfatizzanti obiettivi di immagine (e di altrettanto consistenti costi) ma nella maggior parte dei casi accompagnati da risultati concreti di scarsa utilità.