Stato patrmoniale, conto economico e relazione sulla gestione
ll servizio offerto consiste nella redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico Armonizzati.
Il servizio prevede la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico Armonizzati accompagnati dalla Relazione sulla Gestione.
Per i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti l’attività sarà ovviamente limitata alla redazione dello Stato Patrimoniale Semplificato e della relativa Relazione sulla Gestione.
L’attività è connaturata dall’espletamento in completa autonomia delle iniziative necessarie che emergono da un’analisi specialistica che i nostri operatori effettuano per arrivare ad una rappresentazione contabile corretta.
Il nostro obiettivo è quello di limitare al minimo l’impegno dell’ente che si può limitare alla predisposizione del conto del bilancio finanziario e AL RESTO CI PENSIAMO NOI: è nostra cura definire ed attuare quanto necessario all’aggiornamento degli inventari integrato con la redazione degli elaborati economico patrimoniali.
Articoli in partita doppia, effetti del FCDE, determinazione delle riserve, gestione dei contributi finalizzati, quote di ammortamenti attivi, determinazione delle poste di rettifica quali ratei e risconti attivi e passivi etc saranno elementi ai quali l’ente non avrà la necessità di prestare alcuna attenzione.
L’elaborazione dei dati avverrà in tempi molto ristretti (siamo ben consapevoli, infatti, delle necessità di urgenza una volta chiuso il Conto del Bilancio) e Stato Patrimoniale, Conto Economico e Relazione sulla Gestione saranno forniti in formato modificabile.
Altra importante caratteristica del servizio è la disponibilità a fornire agli addetti ai lavori (tecnici, amministratori e soprattutto revisori) tutte le info e i chiarimenti necessari, col supporto diretto del Rag. Fabio Vergamini.
Integrazione comunicazione al mef dei dati sulle partecipate
(Adempimento previsto dall’art.2 c.222 L.23/12/2009 n.191)
Con questo servizio aggiuntivo rispetto alla contabilità economico patrimoniale ci facciamo carico dell’espletamento completo degli adempimenti previsti dalla norma sopracitata sollevando l’ente da ogni onere.
I dati delle partecipate verranno estrapolati dallo Stato Patrimoniale, completati dai nostri operatori con ulteriori elementi che ci faremo carico di reperire in autonomia e trasmessi al Tesoro in via telematica.