Redazione e revisione degli inventari

Il servizio consiste nella prima redazione (o nella revisione straordinaria) degli inventari dei beni mobili ed immobili di proprietà dell’ente locale.

Il servizio consiste nella prima redazione (o nella revisione straordinaria) degli inventari dei beni mobili, immobili ed immateriali di proprietà dell’ente locale. L’intervento è realizzato in piena autonomia da nostri operatori che effettueranno i necessari sopralluoghi rapidamente e senza arrecare disagio.

L’inventario mobiliare viene redatto previa rilevazione fisica ed etichettatura dei beni e quello immobiliare prevede la raccolta di dati caratteristici per singoli immobili, anche a seguito di sopralluogo, dei dati catastali e di quant’altro occorrente alla loro individuazione e valutazione. Completa l’intervento inventariale l’individuazione di eventuali beni o diritti immateriali.

Tutti i beni, sia mobili che immobili, saranno oggetto di valutazione secondo le norme in vigore pro-tempore e riclassificati in base al piano dei conti patrimoniale.

Contestualmente alla valutazione dei beni sarà nostra cura analizzare anche le fonti di finanziamento degli interventi in modo da poter determinare sia la quota degli ammortamenti attivi sia la posta dei risconti passivi da contributi sugli investimenti.

Al termine dell’intervento verranno messi a disposizione dell’ente i libri dei beni mobili, immobili ed immateriali ammortizzabili, il conto degli agenti contabili (ex art.233 Tuel), e verrà fornito gratuitamente l’accesso al data base degli inventari tramite accesso username/psw e i dati saranno sempre consultabili su server in cloud, servizio per cui siamo qualificati da ACN.

Aggiornamento annuale inventari

Il servizio offerto consiste nella registrazione di tutte le operazioni di aggiornamento degli inventari dei beni mobili ed immobili.

Il servizio offerto consiste nell’espletamento in nostra completa autonomia delle operazioni e registrazioni contabili necessarie all’ aggiornamento degli inventari dei beni mobili, immobili ed immateriali, oltreché nella completa gestione attiva e passiva di tutti i contributi per gli investimenti.

L’attività di aggiornamento si svolge con una particolare attenzione al recupero di iva detraibile che spesso risulta sfuggita in corso d’anno alla gestione fiscale, con recuperi di iva talvolta anche di consistente valore e si conclude con il raccordo dei risultati degli aggiornamenti con la contabilità economico patrimoniale.

Al termine dell’intervento verranno messi a disposizione dell’ente i libri dei beni mobili, immobili ed immateriali ammortizzabili, il conto degli agenti contabili, e verrà fornito gratuitamente l’accesso agli inventari in cloud, per il cui servizio siamo qualificati da ACN.

Integrazione con incarico di redazione dello stato patrimoniale e del conto economico

Dall’esperienza maturata negli anni la nostra società completa l’intervento di redazione, revisione e aggiornamento degli inventari con la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico gestendo autonomamente tutte le fasi di raccordo ed imputazione delle poste contabili.

Ci facciamo infatti parte diligente nel determinare cosa, come e quando debbano essere adottate le iniziative contabili ed effettuati i necessari riscontri, nonché nella determinazione dei tempi necessari al completamento degli interventi, in ossequio alla normativa in vigore.

Insomma, l’ente redige il conto del bilancio finanziario ed AL RESTO CI PENSIAMO NOI.

Integrazione comunicazione al mef dei dati sulle partecipate

(Adempimento previsto dall’art.2 c.222 L.23/12/2009 n.191)

Con questo servizio aggiuntivo rispetto alla revisione/aggiornamento degli inventari ci facciamo carico dell’espletamento completo degli adempimenti previsti dalla norma sopracitata sollevando l’ente da ogni onere.

I dati degli immobili verranno estrapolati dagli inventari, completati dai nostri operatori con le ulteriori informazioni richieste e trasmessi al Tesoro in via telematica.

Sei interessato al nostro servizio?

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Permessi GDPR e Marketing