Servizi in materia di IVA, Split payment ed IRAP
Il servizio, che viene svolto con l’apporto essenziale dello Studio Vergamini, consiste nella tenuta della contabilità Iva e/o Irap, nella gestione completa dello split Payment, nell’assistenza per l’espletamento di tutti gli adempimenti in materia e nella predisposizione delle relative dichiarazioni annuali.
Il servizio consiste nella tenuta della contabilità iva, nella redazione e trasmissione della dichiarazione annuale e nella gestione completa dello Split Payment, nonché nell’espletamento di tutti gli adempimenti connessi compresi la predisposizione ed invio delle Comunicazioni Liquidazioni Periodiche e delle comunicazioni all’Anagrafe Tributaria.
Anni di esperienza nella gestione delle contabilità iva di enti locali sono alla base del nostro progetto che si basa su una preventiva individuazione di tutti i servizi rilevanti gestiti per poi proseguire con la tenuta della contabilità e l’assistenza continuativa a tutto campo con risposte ai quesiti che ci verranno sottoposti. Seguiremo tutti gli aggiornamenti normativi e vi supporteremo nell’adozione delle modifiche gestionali da applicare.
Inoltre, dalla sua entrata in vigore, abbiamo completato il nostro servizio con l’intera gestione dello split payment in modo tale da fornire all’ente un servizio che lo sollevi da ogni analisi preventiva circa la rilevanza iva dei pagamenti che vengono effettuati e delle relative fatture in sede di registrazione. Con il nostro intervento l’Ente si limita ad effettuare il pagamento ai fornitori e ad effettuare la ritenuta iva: AL RESTO CI PENSIAMO NOI! Split istituzionale e commerciale, reverse charge e quant’altro non costituiranno più alcun onere per gli uffici che ne risulteranno liberati.
Si tratta di un aspetto molto importante nella gestione fiscale in quanto evita errori, omissioni e soprattutto rettifiche, riducendo la dispersione di tempo e di risorse: in altre parole efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa.
Dal punto di vista operativo, infatti, l’analisi mensile delle operazioni contabili ci consente di fornire il dettaglio degli importi da pagare e/o reintroitare in via definitiva, con conseguente monitoraggio degli effetti sul bilancio.
Qualora non già realizzato dal servizio paghe, il nostro intervento fiscale può estendersi anche alla redazione e trasmissione telematica della dichiarazione Irap, con preventiva analisi circa l’economicità delle metodologie applicate (metodo retributivo, ordinario e/o misto) al fine di ottenere il maggior risparmio di imposta possibile.
In ultimo ma non ultimo si evidenzia che la gestione iva risulta in particolar modo produttiva se integrata alla gestione degli inventari, integrazione che consente un monitoraggio puntuale delle poste con iva detraibile rivenienti dagli investimenti, che spesso purtroppo sfuggono ad una gestione della contabilità fiscale più automatizzata ma carente dell’analisi svolta dalle professionalità che vengono utilizzate nel nostro intervento.
L’intero servizio viene realizzato con l’apporto essenziale del rag. Fabio Vergamini, Commercialista, Revisore Contabile anche di Enti Locali in esercizio.